Ponte di Triana

Dichiarato monumento storico nazionale nel 1976, il Puente de Isabel II, più conosciuto come Ponte di Triana, si estende sul fiume Guadalquivir per unire il cuore della città con il meraviglioso quartiere di Triana.

Inaugurato nel 1852, il Ponte di Triana è il ponte di ferro più antico della Spagna nonché uno dei simboli della città e delle attrazioni turistiche più famose di Siviglia.

Uno sguardo al passato

Prima della costruzione dell'attuale Ponte di Triana, per raggiungere il quartiere di Triana era necessario attraversare il cosiddetto Puente de Barcas, letteralmente "Ponte di barche", così conosciuto in quanto frutto di un peculiare e rudimentale sistema che prevedeva l'impiego di diverse imbarcazioni collegate mediante passerelle di legno e unite da una catena di ferro.

Il Puente de Barcas era molto instabile a causa delle frequenti piene del Guadalquivir, condizione che ha reso necessaria la costruzione di un ponte permanente e resistente. Ad oggi, quel ponte, ovvero il Ponte di Triana, costituisce uno delle pietre miliari dell'architettura in ferro del territorio spagnolo.

Imprescindibile

Il Ponte di Triana è uno dei principali punti di interesse del capoluogo andaluso, oltre ad essere il luogo ideale per godere di una vista privilegiata sulle sponde del Gualdalquivir.