Dove mangiare a Siviglia

Dove mangiare a Siviglia

Caratterizzata da un clima spettacolare e dalla vicinanza al mare, Siviglia è una città dall’offerta gastronomica eccezionale ed estremamente variegata.

Il modo migliore per immergersi nella cultura e nella storia di Siviglia è scoprire i sapori, i colori e i profumi della gastronomia locale. La cucina tipica sivigliana si basa principalmente su uno dei must della cucina mediterranea: l'olio d'oliva.

Una delle tradizioni di Siviglia sono senza dubbio le "tapas", stuzzichini serviti nei bar e nei ristoranti spagnoli insieme ad una bevanda, quale birra, vino, tinto de verano, acqua o bibite. Tale soluzione permette di degustare diverse pietanze senza eccedere in quantità.

Di seguito vi elenchiamo alcuni dei piatti tipici di Siviglia:

Piatti tipici

  • Pringá: semplice ma deliziosa, la pringá è una delle tapas tipiche di Siviglia. Nata dalla necessità di riutilizzare i resti del cocido (piatto a base di carne bollita), la preparazione della pringá consiste nello sminuzzare i resti di carne e servirli su una fettina di pane soffice.
  • Gazpacho: il gazpacho è uno dei classici della gastronomia andaluso, soprattutto nei mesi estivi. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cetriolo.
  • Pescaíto frito: facile da preparare e sempre delizioso, questo piatto consiste nel friggere piccoli pesci impanati in olio d'oliva. Spesso viene servito i in coni di carta.
  • Spinaci e ceci: questa tapa consiste in un mix di spinaci e ceci bolliti fritto con un mix di spezie.
  • Papas aliñás: una delle tapas classiche di Siviglia sono senza dubbio le papas alinás, ovvero patate bollite servite fredde e condite con olio d'oliva, aceto, cipollotto e prezzemolo.
  • Huevos a la flamenca: questo piatto tipico consiste in un uovo all'occhio di bue servito con verdure e salse varie.
  • Coda di toro: la coda di toro viene servita impanata, fritta e accompagnata con cipolla, porri e carote.

Le migliori zone per mangiare

Siviglia vanta una gastronomia davvero deliziosa che accontenterà anche i palati più esigenti. La città, infatti, pullula di ottimi bar e ristoranti che vi offriranno tapas e menù del giorno davvero eccellenti.

Una delle zone più consigliate in questo senso è il quartiere di Santa Cruz. I ristoranti e i bar del quartiere, infatti, vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo, oltre ad un'ampia varietà di piatti e sapori.

Inoltre, il quartiere di Triana, frequentato sia da locali che da turisti, è un altro dei punti nevralgici della gastronomia sivigliana.

Visite gastronomiche

Se volete scoprire le prelibatezze della gastronomia andalusa in compagnia di una guida esperta, vi consigliamo di dare un'occhiata al tour che vi proponiamo qui di seguito: