Triana

Umile, semplice e autentico. Situato nei pressi del fiume Guadalquivir e collegato al resto della città mediante il famigerato Ponte di Triana, Triana è un quartiere ricco di fascino, colore e tradizione.

Il quartiere di Triana è uno dei pilastri della cultura sivigliana. Culla di artisti, artigiani, cantanti e ballerini di flamenco, Triana è un quartiere di maestri vasai che si concentrano nelle immediate vicinanze di Plaza del Altozano, nei pressi del Ponte di Triana.

Le origini del quartiere risalgono all'epoca in cui i legionari romani vi stabilirono il loro campo base. Gli almohadi costruirono un ponte rudimentario per unire il quartiere alla città, ponte che poi fu sostituito dal popolare e attuale Ponte di Triana.

Caratterizzato da una lunga tradizione marinara, Triana è un quartiere profondamente legato al Guadalquivir: nel bene, in quanto fonte di ricchezza e crescita per la città, e nel male, a causa degli ingenti danni causati dalle frequenti inondazioni del fiume.

Cosa vedere a Triana

In un quartiere vivo come Triana non è necessario elencare i punti di interesse da visitare. Il vero fascino di Triana si può cogliere soltanto passeggiando fra le viuzze del quartiere ed immergendosi nella meravigliosa atmosfera che pervade ogni angolo. Questi sono i veri must di Triana che non potete assolutamente perdere:

  • Castello di San Jorge: costruito su un'antica fortezza di origine visigota, al momento ospita mostre incentrate sull'oscuro passato dell'Inquisizione spagnola.
  • Mercato di Triana: uno dei modi migliori per farsi un'idea generale del quartiere è dare un'occhiata alle bancarelle di frutta, carne e verdura del Mercato di Triana.
  • Calle Betis: situata sulle sponde del Guadalquivir e caratterizzata da meravigliose casette colorate, Calle Betis è una delle strade più emblematiche di Siviglia.
  • Ponte di Triana: collega Triana al centro storico di Siviglia, oltre ad offrire una vista impareggiabile sulle sponde del Guadalquivir.

Attività a Triana

Per esplorare a fondo il quartiere e lasciarvi sedurre dal fascino di Triana potete prenotare il seguente tour: