La Feria di Siviglia

La Feria di Siviglia

Luci, colori, allegria, cavalli, lanterne colorate e vestiti da flamenca. Fondata da un catalano e un basco nel 1846, la Feria di Siviglia è una delle feste più importanti non solo del capoluogo andaluso, ma di tutta la Spagna.

La Feria de Abril si celebra ogni anno nel quartiere Los Remedios, più concretamente in un ampio piazzale di oltre 450.000 metri quadrati occupato da oltre 1.000 "casetas", ovvero casette di legno in cui i locali si uniscono per ballare, bere e mangiare in compagnia.

In cosa consiste?

Dichiara Festa di interesse turistico internazionale, la Feria di Siviglia è uno degli eventi più attesi dell'anno. Durante la Feria, i sivigliani decorano la città con lanterne colorate, sfoggiano i migliori abiti e si dedicano a trascorrere una settimana all'insegna della musica, del cibo e della buona compagnia.

La Feria di Siviglia presenta alcuni tratti comuni con altre feste celebrate in altre città andaluse vicine, come ad esempio Cordova e Malaga. Tuttavia, la Feria sivigliana presenta due caratteristiche che la differenziano dalle celebrazioni di tutte le altre località andaluse: la pomposità dell'evento, nettamente superiore rispetto a quelle di qualsiasi altra città della regione, e l'esclusività delle casetas, spesso private e quindi accessibili solo ad un gruppo ristretto di amici e parenti.

Se siete appassionati di tauromachia e volete approfittare del vostro soggiorno a Siviglia per assistere ad una vera corrida, la Feria è il momento ideale per farlo. Durante la settimana di Feria, infatti, la Plaza de Toros riunisce i più importanti esponenti ed esperti del mondo della corrida.

Origini della festa

Le origini della festa risalgono al 1847, anno in cui si organizzò una fiera dell'agricoltura e dell'allevamento che vide riunirsi un cospicuo numero di allevatori con i loro animali. Con il passare del tempo, le stalle divennero le odierne casetas, casette di legno ricche di luce, musica e colore.

Gastronomia

La Feria di Siviglia è l'occasione ideale per assaporare la gastronomia tipica della città in un'atmosfera di festa e tradizione. I piatti di frittura mista in coni di carta, le patate in salsa, la pringá e la manzanilla, il vino della feria per eccellenza, saranno il vostro pane quotidiano. Sapevate che, in occasione della Feria, a Siviglia si bevono oltre un milione e mezzo di bottiglie di manzanilla?

Feria di Siviglia 2019

Nel 2019 la Feria di Siviglia avrà luogo dal 4 all'11 maggio. Se avete intenzione di visitare il capoluogo andaluso in queste date, tenete conto che i prezzi degli hotel saranno molto più alti rispetto al normale.