Il flamenco a Siviglia

Il flamenco a Siviglia

Musica, canto, ballo, poesia e sentimento. Dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dall'UNESCO, Il flamenco è la danza dell’Andalusia per eccellenza nonché il ballo spagnolo più conosciuto al mondo.

Conosciuto anche con il nome di "cante jondo", il flamenco è un'arte capace di trasmettere emozioni mediante movimenti delicati ma decisi, l'intensità della voce dei cantanti e il semplice arpeggio di una chitarra.

Inizialmente il flamenco era uno spettacolo riservato a piccole riunioni familiari. Tuttavia, l'aumento della popolarità del flamenco lo portò a solcare i tablao di piccoli teatri e caffetterie, condizione che con il tempo portò alla nascita degli attuali tablao di flamenco.

Triana e il flamenco

Culla del flamenco e luogo essenziale per lo sviluppo di questa meravigliosa danza, il quartiere di Triana ha visto nascere e crescere alcuni dei ballerini e cantanti di flamenco più famosi al mondo.

Se desiderate approfondire la storia e l'origine di quest'affascinante ballo, potete visitare il Museo del Flamenco. Tuttavia, siamo convinti che il modo migliore per immergersi veramente nell'atmosfera del flamenco sia assistere ad uno spettacolo in loco.

Assistere ad uno spettacolo di flamenco a Siviglia

Siviglia vanta una lunghissima serie di tablao di flamenco in cui poter assistere ad uno spettacolo ricco di magia ed emozione. Cliccando sui link che vi proponiamo qui di seguito potrete visualizzare alcune attività che includono uno spettacolo di flamenco: