Museo delle arti e costumi popolari

Museo delle arti e costumi popolari

Situato in un magnifico edificio, nel cuore del Parco di Maria Luisa, il Museo delle arti e costumi popolari di Siviglia celebra il patrimonio etnologico e culturale dell’Andalusia.

Il museo occupa il Pabellón Mudéjar, un imponente edificio situato in Plaza de América ed eretto appositamente per l'Esposizione iberoamericana del 1929.

Una breve panoramica del Museo

Il Museo delle arti e dei costumi popolari fu eretto con l'intento di celebrare le abitudini e lo stile di vita associato agli elementi esposti, volontà che si riflette nella disposizione dei pezzi di collezione, frutto di una logica atta a "dare vita" a questi oggetti e non a renderli dei semplici elementi disposti su uno scaffale.

Fra i pezzi da collezione presenti nel museo meritano una menzione speciale le ceramiche, gli abiti tradizionali, i gioielli e gli oggetti di oreficeria, gli strumenti musicali popolari, i pizzi e merletti, i manifesti di feste, le collezioni di giocattoli e le cartoline.

Una visita interessante

Il Museo delle arti e dei costumi popolari si trova nel cuore del Parco di Maria Luisa, una delle tappe obbligate del capoluogo andaluso. 

Proprio di fronte troverete il Museo Archeologico, altra opzione interessante per arricchire ulteriormente il vostro viaggio a Siviglia.

Orario

Dal 30 giugno al 31 agosto:
Da martedì a domenica: dalle 09:00 alle 15:00.
Lunedì: chiuso.
Dall'1 settembre al 30 giugno:
Da martedì a sabato: dalle 09:00 alle 21:00.
Domenica e festivi: dalle 09:00 alle 15:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Biglietto: 1,50 €.
Entrata gratuita per i cittadini dell'UE accreditati e studenti con tessera accreditata internazionale.

Trasporto

Autobus: linee 1, 3, 6, 30, 31, 34 e 37.
Metro: San Bernardo e Prado de San Sebastián, linea 1.