La Giralda

Nata in qualità di minareto della moschea e poi divenuta il campanile della Cattedrale, la Giralda è il monumento più emblematico e visitato di Siviglia.

La Giralda fu costruita in epoca musulmana sul modello della Moschea di Koutobia di Marrakesh, sebbene la parte superiore sia stata completata solo durante il periodo cristiano.

La leggenda narra che, quando i musulmani vennero sconfitti, chiesero di abbattere la torre affinché non finisse nelle mani dei cristiani, volontà che spinse Alfonso X a conservarla come simbolo di una tappa importante della storia della città.

Dati interessanti sulla Giralda

La torre deve il suo nome alla scultura di bronzo realizzata nella parte superiore, conosciuta con il nome di Giraldillo, che funge da banderuola.

Con i suoi 101 metri di altezza, la Giralda supera in altezza la famosissima Torre di Pisa e il mitico Big Ben di Londra.

Il campanile della Giralda vanta un totale di 24 campane, di cui la più importante è quella di Santa María la Mayor. Sapevate che pesa ben una tonnellata e mezza?

La Giralda

La Giralda è uno dei simboli più famosi di Siviglia, ragion per cui non si può fare a meno di visitarla.

L'accesso alla parte superiore della Giralda non è affatto faticoso per i visitatori che si apprestano a visitarla. La torre, infatti, dispone di ben 35 rampe che avevano la funzione di permettere al sultano di salire sulla cima della Giralda a cavallo e che tutt'oggi vengono utilizzate dai visitatori della città andalusa.

Una volta in cima, godrete di un panorama mozzafiato su tutta la città che vi permetterà di ammirare dall'alto tutti i monumenti e l'intreccio di stradine che caratterizza Siviglia.

La visita della Giralda va a braccetto con quella della Cattedrale e dell'Alcázar. Cliccando sul seguente link, potrete dare un'occhiata ad una delle nostre visite guidate che include l'entrata in tutti e tre i monumenti:

Orario

Lunedì: dalle 11:00 alle 15:30.
Da martedì a sabato: dalle 11:00 alle 17:00.
Domenica: dalle 14:30 alle 18:00.
Luglio e agosto
Lunedì: dalle 10:30 alle 16:00.
Da martedì a sabato: dalle 10:30 alle 18:00.
Domenica: dalle 14:00 alle 19:00.

Prezzo

Adulti: 9€. include l'ingresso alla Chiesa del Divino Salvatore.
Pensionati e studenti con meno di 25 anni: 4€.
Minori di 14 anni: entrata gratuita.
Lunedì dalle 16:30 alle 18:00: entrata gratuita.

Trasporto

Metro: Puerta de Jerez, linea 1.
Autobus: linee C4, C3, 5, 41, 42, C1 e C2.